Dalla Regione In evidenza Nazionale

Assemblea elettiva Fidae 9 settembre 2021


 

FIDAE – FEDERAZIONE ISTITUTI DI ATTIVITA’ EDUCATIVE

PRESIDENZA FIDAE LIGURIA

“ REPORT” DELL’ ASSEMBLEA REGIONALE FIDAE LIGURIA

PER IL RINNOVO DELLE CARICHE ELETTIVE

Il giorno 9 settembre 2021 alle ore 16,30 , si è tenuta in forma congiunta, sia da remoto che in presenza presso l’ Ist. Immacolatine di P. za P. Da Novi,  l’ Assemblea regionale di FIDAE LIGURIA per il rinnovo delle cariche elettive del Presidente, dei consiglieri regionali, dei candidati a consiglieri nazionali e dei delegati territoriali . Sono risultati presenti n.21 deleghe per un totale di 9 votanti in presenza, più 11 presenti in piattaforma. Ha presenziato ai lavori in sala il prof. Don Andrea Andretto della Giunta nazionale di FIDAE.

  1. P. Andrea MELIS: come Presidente uscente ha confermato la presenza continua di FIDAE sulterritorio ligure, ne ha sottolineato la volontà di un “ fare” positivo ed incisivo grazie anche alle nate collaborazioni con il Direttore regionale scolastico della Liguria, dott.Ettore Acerra e la dott. sa Belgrano, l’Assessore alla formazione Ilaria Cavo, il Vescovo Mons. Anselmi e l’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca che tanta sensibilità hanno mostrato per le scuole cattoliche. Ha proposto, in caso di rinnovo di elezione, la formazione del personale docente per webinar, predisposti da FIDAE nazionale, su tematiche attese ed essenziali come l’ educazionedigitale, l’ educ. civica nelle scuole, la fragilità in campo educativo e la gestione del gruppo classe. Ha inoltre evidenziato l’ utilità almeno bimestrale del Consiglio direttivo e il reperimentosul territorio ligure di delegati regionali.
  2. Maura FRIZZI: ha sottolineato la necessità di un più stretto legame della Federazione con i problemi e le criticità espresse dal territorio e dai docenti utilizzando magari una chat che già può essere utile per l’ occasione.
  3. Don A. ANDRETTO: ribadisce che volgendo lo sguardo al precedente triennio dal 2018, emerge quanto FIDAE sia stata vicina alle scuole del territorio progettando percorsi formativi con il#vogliamofarescuola, anche in tempi di pandemia , riconoscendo per prima la DaD fino ad#insiemefuturiamo in presenza. Significativi sono i Consigli nazionali da Palermo a Trento dove in presenza e on line si è creato un prodotto adeguato e centrato sui bisogni degli addetti ai lavori dai docenti agli studenti . Alla base di questa solidarietà condivisa sta “ l’ Agorà della Parità” che ha permesso a molte sigle cattoliche di procedere ravvicinate e unite verso le richieste delle scuole. La sintesi di questa collaborazione la troviamo in “ Pronto FIDAE SOS Scuola” . Così sono nati i “ mercoledì “ di FIDAE in tutti i collegi per una durata annuale. Nel sito nazionale si ritrovano così “ le buone pratiche “ e ancora il Consiglio nazionale di Trento ha mostrato quanto la cura pastorale collabori all’ evangelizzazione della chiesa per una scuola di qualità. Lo scopo di questa assemblea regionale di oggi giovedi 9 settembre è proprio quella di garantire una scuola all’ avanguardia con un Presidente Regionale che sovraintenda, secondostatuto, su tutte le cariche elettive il cui voto segreto possa garantire un consiglio regionale funzionale e ispirato ai principi della cristianità e della massima educazione. Importanti diventano le figure dei delegati provinciali che rappresentano la Federazione che forma di sé tutti i soggetti che le fanno capo ruotando intorno a tre motivi fondamentali per il prossimo futuro: il patto globale, il prendersi cura e la progettazione del futuro medesimo.
  4. Si è quindi passati alle elezioni regionali, per il triennio 2021/24, designando la Commissione Elettorale formata da : Renzo Dameri, Maura Frizzi e Sr. Anna Afelt.
  5. Lo scrutinio, con relativo spoglio delle schede dei votanti aventi diritto, ha visto proclamato Presidente Regionale P. Andrea MELIS seguito dai seguenti, Maura FRIZZI Delegata metropolitana e, ancora, dai candidati a Consiglieri Nazionali: Maura FRIZZI e Renzo DAMERI.

Il riconfermato Presidente Regionale, cui vanno i nostri più sentiti auguri e dell’assemblea , annuncia che il primo nuovo Consiglio Direttivo FIDAE LIGURIA si terrà il 23 settembre alle ore 17,45.

Il Segretario dell’ Assemblea regionale                            Il Presidente regionale FIDAE

Prof. Renzo DAMERI                                                               P. Andrea MELIS

 

Nuovo direttivo

 

SLIDES Don Andretto

Leave a Comment