Dalla Regione In evidenza

Un progetto di eccellenza

Alternanza Scuola e lavoro

Una mostra su Genova

alla Commenda di Pré

 

Nell’alternanza della Scuola Lavoro gli studenti della IV Scientifico Emiliani di Genova Nervi, in collaborazione con l’associazione culturale Artrè Gallery Bruna Solinas, hanno portato a termine, coadiuvati dai loro tutor esterni, il progetto – davvero di eccellenza – della mostra G.E.N.O.V.A., presentato nella splendida sede medioevale della Commenda di Prè, dal Millecento luogo di raccolta e di imbarco di pellegrini e di guerrieri in partenza per la Terra Santa.

Genova come G. Giovane

Genova come E. Energica

Genova come N. Nuova

Genova come O. Originale

Genova come V. Viva

Genova come A. Artistica

L’iniziativa è il risultato di un’indagine a tutto campo, che comprende diverse discipline ed attività: dall’agronomia alla fotografia, dall’architettura allo sport, dall’artigianato alle arti visive. Un’indagine che non si ferma alla registrazione della realtà, ma vuole tracciare un altro possibile disegno della realtà urbana.

Una riflessione sulle possibilità di un luogo in continua trasformazione, dalle botteghe artigianali al patrimonio architettonico antico e moderno; un’esperienza sentita e vissuta attraversando Genova ed indagando sul suo presente e il suo passato, riunendo in modo armonico molteplici punti di vista.

Il tutto è presentato anche in uno splendido ed accuratissimo catalogo, che passa in rassegna con artistiche foto il lavoro realizzato dagli studenti.

 

 

Leave a Comment