Dalla Regione In evidenza Nazionale Notizie

PROPOSTA DI BENEMERENZA PER l’ ISTITUTO “ DIVINA PROVVIDENZA” di GENOVA v. S Bartolomeo della Certosa, 17


La scuola Istituto Divina Provvidenza è l’unica scuola primaria parrocchiale attualmente presente nella Diocesi di Genova e si avvale della collaborazione delle Suore Dorotee di Vicenza , congregazione fondata dal Santo Giovanni Antonio Farina.

Suaviter et Fortiter”, cioè con dolcezza e determinazione, è il motto dello stesso santo fondatore che riassume le finalità educative introdotte dalle religiose venete nella scuola e tuttora perseguite dalle maestre laiche.

La storia della Scuola Primaria Divina Provvidenza ha origine con l’istituzione, nel 1918, dell’Opera delle Orfanelle, voluta dall’allora arciprete di S.Bartolomeo della Certosa, don Eugenio Parodi, per accogliere i profughi della Grande Guerra.

In seguito, la Casa della Divina Provvidenza divenne un orfanotrofio, gestito e diretto dalle sopraindicate Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori. Il parroco della Certosa aveva infatti rivolto un appello a Madre Azelia Farinea, generale delle Dorotee, per la gestione dell’orfanotrofio. Tre suore giunsero quindi alla Certosa in data 8 maggio 1918, per accudire i piccoli ospiti dell’istituto ed occuparsi della scuola che, da subito, ne fece parte integrante.

Con il trascorrere degli anni e in virtù dei cambiamenti della società, l’internato per le orfanelle ha cessato la propria funzione, ma la scuola primaria continua ad essere attiva ed operante al servizio dei bambini e delle bambine del quartiere certosino.

Attualmente, le figure investite della responsabilità della conduzione e del funzionamento della scuola sono:

  • il Gestore e Legale Rappresentante, parroco pro-tempore della Parrocchia San Bartolomeo della Cerosa;
  • la comunità delle Suore Dorotee di Vicenza, Figlie dei Sacri Cuori, attualmente costituita dalla Madre Superiora ed altre tre religiose;
  • la coordinatrice delle attività didattiche;
  • le docenti, il cui attuale organico è costituito da 9 maestre, che assolvono a tutte le esigenze educative degli alunni.

Questo Istituto meritevole, è degno di essere BENEMERITO . Infatti l’ anno scorso alla presenza di S. E. Cardinale A. Bagnasco e del Sindaco di Genova, ha celebrato il centenario di attività didattico-educativa in presenza di circa un migliaio di persone fra alunni e relativi genitori , insegnanti attuali nonché circa 700 ex alunni accorsi per festeggiare la Scuola dove hanno ricevuto la loro formazione di base.

P. Andrea MELIS

Presidente FIDAE LIGURIA

Leave a Comment