Attività Formative Dalla Regione In evidenza Nazionale

FIDAE LIGURIA 2020/21


IL CONSIGLIO DIRETTIVO FIDAE LIGURIA

PER IL PIANO DI FORMAZIONE E RILANCIO

Giovedì 9 luglio alle ore 17 si è riunito in presenza il Consiglio Direttivo di FIDAE LIGURIA .Presenti il Presidente P. Andrea Melis , la Vice Presidente Maura Frizzi e i consiglieri Sr. Giancarla, Sr Giulia e il Segretario Renzo Dameri che redige quanto segue.

Il Presidente P. Andrea e il consiglio FIDAE tutto, a monte delle preoccupazioni di natura economica e sanitaria per le scuole paritarie a causa della sospensione delle attività didattiche dovuta al Covid19, hanno esternato all’ unanimità il desiderio di riprendere quanto prima ogni forma di attività organizzativa e scolastica a favore soprattutto delle famiglie e degli alunni che hanno subito maggiormente, loro malgrado, gli effetti rallentanti della situazione pandemica e di rilanciare l’ attività formativa del personale che non ha mai smesso di impegnarsi anche a distanza e in sicurezza. Pertanto il Presidente ,unitamente al Consiglio FIDAE , intendono ripartire con fiducia ed ottimismo per il prossimo settembre in assoluta sicurezza, tenendo conto anche delle “Linee guida” del Governo, condividendo il rilancio del piano regionale FIDAE di formazione del personale che segue, tale che possa qualificare gli interventi didattici e organizzativi secondo la migliore tradizione delle nostre scuole cattoliche che si sono sempre rese custodi dell’ educazione, della cultura e dei più nobili valori cristiani . Tutto il personale delle nostre Scuole Paritarie è pertanto invitato caldamente a condividere e partecipare di persona a questo PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE che tiene conto soprattutto delle maggiori criticità del difficoltoso momento che stiamo vivendo e dei reali bisogni didattici ed istituzionali delle scuole Paritarie soprattutto in questo periodo di transizione verso la “normalità” .

PIANO DI FORMAZIONE FIDAE LIGURIA

PER L’ ANNO SCOLASTICO 2020/21

(Sede : Ist. Immacolatine di P. za Paolo Da Novi,11 –GE-)

1) GIOVEDI’ 3 settembre 2020 ( ore 16,30-18,30) : “Riapertura della scuola e conseguenti Linee Guida per il nuovo anno”. Sono invitati caldamente i Gestori,i Coordinatori e i Dirigenti scolastici. Anima l’ incontro la prof. sa Elena GRANATA , architetto –Pedagogista del Politecnico di Milano, che tratterà il tema: “Organizzazione degli spazi, dei tempi e dei nuovi ambienti d’ apprendimento”.

La prof.sa Maura FRIZZI , Dirigente Scolastico dell’ Ist. Ravasco di Genova e Vice-Presidente di FIDAE LIGURIA farà la sintesi del questionario ALLEGATO alla presente inerente le problematiche e/o le criticità più ricorrenti che si è dovuto fronteggiare per la ripresa delle lezioni e dell’ organizzazione del nuovo PTOF 2020/21.

2)VENERDI’ 11 settembre 2020 ( ore 16-18,30): La nuova Tecnologia interdisciplinare alla luce della DaD e le nuove indicazioni sull’ insegnamento dell’ educazione civica “ rivolto a tutti i Docenti di ogni ordine e grado e sono invitati anche i Coordinatori e i Dirigenti scolastici . Anima l’ incontro il prof. Matteo ADAMOLI , Pedagogista dello IUSVE ( Ist. Universitario Salesiano di Venezia) . Si prevedono lavori di gruppo con restituzione finale delle “ Best practice” elaborate in presenza .

3) GIOVEDI’ 5 novembre 2020 o MARTEDI’ 10 novembre ( ore 16,30-18,30): “ La valutazione nella scuola e il nuovo progetto PTOF . Sono invitati prevalentemente i Docenti , i Coordinatori e i Dirigenti Scolastici di sc. Primaria ma è consigliato vivamente a tutti . Anima l’ incontro il prof. Mario CASTOLDI , Pedagogista dell’ Università di Torino , specialista in materia !

4) SABATO 19 dicembre 2020 (orario e modalità partecipative da precisare) MEETING SPIRITUALE presso il Santuario Madonna della Guardia di TUTTO il PERSONALE DOCENTE e NON DOCENTE delle nostre Scuole Paritarie per :” Attestare la Mission Educativa della Scuola Cattolica con i docenti “ Testimoni di Verità” . Verrà celebrata la SS. Messa da parte dell’ Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca .

5) GIOVEDI’ 21 gennaio 2021 ( ore 16,30-18,30) :” Problematiche di tipo giuridico – organizzativo e amministrativo delle Scuole Paritarie” Sono invitati caldamente i Gestori, i Dirigenti scolastici, i Coordinatori , i Segretari e tutto il Personale amministrativo. Animano l’ incontro le dott. se Caterina BELGRANO e Valentina DI SALVO dell’ Ufficio Scuole Non Statali dell’ USR Liguria. Porterà il suo gradito saluto il Direttore Generale dell’ USR Liguria dott. Ettore ACERRA .

6) GIOVEDI’ 11 marzo 2021 ( ore 16,30-18,30) : “L’ inclusione nell’ integrazione scolastica e conseguenti difficoltà d’ inserimento”. Sono invitati caldamente i Docenti di Sostegno , i Coordinatori, i Dirigenti Scolastici ma è consigliato vivamente a tutti. Anima l’ incontro il prof. Angelo BEDIN , Pedagogista di Scienze della Formazione dell’ Univ. tà di Genova

7) MARTEDI’ 27 aprile 2020: dalle ore 9 alle 12 si terrà il “CONSIGLIO NAZIONALE FIDAE ”……

………… dalle ore 16,30 alle 18: “Sintesi finale e “ abstract” di tutte le problematiche formative affrontate nell’ anno 2020/21” a cui sono invitati TUTTI indistintamente ! Anima l’ incontro il prof. Jacopo LORENZETTI – Psicopedagogista del Centro Leonardo di Genova.

………… dalle 18 alle 18,30 chiusura dei lavori a cura della prof. sa Virginia Kaladich , Presidente nazionale FIDAE, che tratterrà la : “Sintesi delle attività dell’ anno FIDAE : conquiste e sviluppi futuri”.

8) MERCOLEDI’ 5 maggio 2021 ( ore 10-12 ): si celebrerà la “ GIONATA della SCUOLA” di cui saranno resi noti in seguito i dettagli organizzativi .

N. B. Verrà rilasciato alla fine di ogni incontro un “ATTESTATO di PARTECIPAZIONE” avente valore formativo.

Leave a Comment