Dalla Regione In evidenza

Convegno regionale Fidae

Svolto il Convegno regionale della Fidae Scuole paritarie:

camminare insieme

La Fidae Liguria ha celebrato lo scorso 20 marzo la Giornata delle Scuole Paritarie Fidae Liguria, onorati della presenza della dottoressa A.M. Burghich dell’ USR Lguria, primo evento rilevante di una dettagliata programmazione di iniziative tese a riorganizzare FIDAE sul territorio Iigure.

La numerosa e proficua partecipazione (136 persone) ha dato senso alla giornata rafforzando il protagonismo e la partecipazione ad un progetto comune tra tutte le Scuole FIDAE.

L’evento ha segnalato quanto, uniti e solidali, si possa rilanciare, rinnovare e incoraggiare le Scuole Paritarie Cattoliche nelle loro persone, nelle strutture e nei progetti educativi.

La Presidente Nazionale Prof.sa Viginia Kaladich, il Vescovo Mons.Nicolò Anselmi e la Preside Laura Castella nella sua relazione, hanno messo in luce la mission educativa delle scuole che devono “camminare insieme” nell’ unità, pur nella diversità del Carisma Fondazionale.

I Tavoli di lavoro, condivisi mediante i lavori di gruppo, hanno poi evidenziato la necessità e l’urgenza di formazione ed informazione sulla gestione educativa delle scuole, tra “Economia e Carisma” in un’ottica di efficienza, pianificazione e sviluppo. Per consolidare un “sentire comune” dal punto di vista didattico e formativo, questo Convegno ha dimostrato quanto sia necessario” far rete tra scuole private” del territorio e anche con le altre agenzie educative e formative in primis con l’USR Liguria e, in particolare, con l’ Ufficio Scuole Paritarie.

È in quest’ ottica di reciprocità collaborativa che Fidae Liguria, nella figura del Suo Presidente reginale P. Andrea Melis, ha invitato il personale Dirigente e amministrativo o loro Rappresentanti di ogni scuola a partecipare alla seconda giornata dedicata ai problemi amministrativo-giuridici e gestionali delle scuole paritarie che vede in qualità di esperto in materia, la dott.ssa Margherita Vannetti dell’Ufficio delle Scuole paritarie della Liguria. L’incontro si terrà venerdì 12 aprile presso la Sala Conferenze dell’ Istituto delle Suore Immacolatine in Piazza Paolo Da Novi dalle ore 16.30 alle ore 19. Anche i genitori e la cittadinanza sono i benvenuti a questo incontro, cui seguiranno altre iniziative in merito.

 

 

Per eventuali info contattare: tel. 345.7708752 dongiovannidaragona@hotmail.com

Leave a Comment