Dalla Regione In evidenza Notizie

Assemblea nazionale 2018

Genova 7-12-2018

LETTERA APERTA A TUTTI I PROTAGONISTI DELLA SCUOLA FIDAE LIGURI

Carissimi sono rientrato con motivazioni e propositi dal congresso Nazionale Fidae che si è tenuto a Roma – Augustinianum- dal 28 al 30 Novembre 2018.

Il congresso Fidae, “ Specchio, specchio delle mie brame”  ha messo in luce le identità e i linguaggi degli alunni nel XXI secolo.

  • Mercoledì 28 abbiamo affrontato il tema del “ guarDARE” il futuro insieme ,con e per le nuove generazioni con due relazioni “ provocanti” da parte di un esperto pedagogista e il segretario generale dell’Officina Internazionale dell’Educazione Cattolica”. A seguire le comunicazioni di alcuni progetti condivisi della Chiesa e della Scuola Cattolica : 1- Il Progetto IO POSSO – 2- Prassi Antibullismo – 3- Intelligenza Emotiva. La serata si è conclusa con una visita artistico-culturale presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons Russo Stefano- segretario generale CEI e la cena sociale all’Hostaria de’ Pastini.
  • Giovedì 29 in mattinata abbiamo avuto il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che si è intrattenuto con la platea Fidae e chi ha parlato della presenza ed identità della scuola paritaria nel sistema scolastico italiano. Dopodiché ci sono mstati alcuni interventi e “question-time”. Una delle cose importanti che ha detto, è il fatto che sono stati sbloccati i fondi europei PON per le scuole paritarie. La mattinata ed il pomeriggio sono stati impegnati con i Workshop su esperienze di innovazione nella scuola e nella didattica. Ha chiuso i lavori della giornata, il giornalista Giulio Cederna con una relazione sulle nuove generazioni e le nuove fragilità.
  • Venerdì 30 – festa di Sant’ Andrea apostolo – La prima parte della mattinata è stata consacrata alla relazione del Presidente uscente, alla presentazione e approvazione del bilancio Fidae, alla presentazione di due documenti su educare al cambiamento e alla Personalizzazione e progetto educativo. A intermezzo sono state consegnate delle benemerenze fidae, tra le quali, una consegnata a P. Giuseppe Oddone ed un’altra a P. Celestino Springhetti dell’ Istituto Calasanzio di Ge- Cornigliano. A fine mattinata è stato presentato il nuovo metodo di votazione on-line del Consiglio Nazionale e dei revisori dei conti. Dopodiché ci sono state le Votazioni e la proclamazione degli Eletti. Il Pomeriggio è stato dedicato dal Neoeletto Consiglio Nazionale, alla visita della cappella Nicolina nei Musei vaticani e alla Elezione del Presidente Nazionale dove è stata confermata la prof.ssa VIRGINIA KALADICH, i Vice presidenti ( Sr Clara Biella e don Sebastiano de Boni) il segretario ( Dott. Francis Contessoto) il Tesoriere ( Andreaq Forzoni) e la Giunta ( Andrea Andretto, Mariella d’ippolito , Piero Cattaneo e Vitangelo Denora)

Spero e certo di averVi fatto cosa gradita, porgo cordiali saluti e auguri natalizi.

Padre Andrea Melis

Attestato benemerenza P. Giuseppe Oddone

Leave a Comment